→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Columbia University è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 39Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 39

Brano: [...] illusioni e le delusioni,

il pensiero e l’azione suoi e degli amici con cui ebbe a dividere gli

anni dell’esilio in patria, sono vivacemente descritti nel libro Memorie di un’antifascista che, per la ricchezza, l’immediatezza e l'autenticità delle testimonianze raccolte, costituisce un prezioso documento per la storia dell'opposizione al fascismo.

È madre di Giancarlo Wick, noto fisico della scuola di Fermi, attualmente professore alla Columbia University (New York).

Entrata giovanissima, a soli 22 anni, nella vita letteraria, non solo nazionale, con l’articolo Paysages Piémontais pubblicato su « La nouvelle revue » e con l’inizio della collaborazione alla « Nuova Antologia », che durerà — salvo una lunga interruzione durante il periodo fascista — fino al 1956, per oltre cinquant’anni B.A. ha collaborato con articoli di critica letteraria, racconti, cose viste, ricordi autobiografici, ai principali giornali italiani, tra cui la « Gazzetta del Popolo » (19091927 e poi ancora nel secondo dopoguerra), la « Gazzetta delle Puglie » (192227), l’«[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 204

Brano: [...]te turbato la pace del mondo ».

Nominato comandante supremo del Governo militare alleato in Germania (8.10.1944) e poi generale d’esercito (15.10.1944), diresse le operazioni sul fronte occidentale fino alla completa resa dei tedeschi. Comandante della zona di occupazione americana in Germania, dal 19.

11.1945 divenne capo di stato maggiore generale degli Stati Uniti. Lasciato l’esercito il 30.6.1948, accettò l’incarico di presidente della Columbia University. Nel 1951 fu richiamato in servizio e nominato comandante delle forze della N.A.T.O., carica che lasciò l’anno successivo per presentarsi candidato del Partito repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti.

Presidente degli Stati Uniti

Appoggiato dai grandi gruppi monopolistici che puntavano sulla vittoria del Partito repubblicano per consolidare il proprio potere, circonfuso da un alone di gloria per i recenti successi militari e gradito all’americano medio, di cui sembrava incarnare in maniera quasi emblematica virtù e difetti, il 4.11.1953 Eisenhower fu eletto con un consenso plebis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 110

Brano: [...]intreccio crescente tra apparato dello Stato e capitalismo privato (che lo portò fra l’altro a negare il carattere corporativo del regime nazista).

L'esperienza dello studio del regime nazista non fu estranea alla collaborazione che Neumann diede durante la Seconda guerra mondiale all’Office of Strategie Services e al Dipartimento di Stato statunitensi. Dopo la guerra fu anche in missione in Germania, pur conservando la sua cattedra presso la Columbia University, fra l’altro contribuendo alla creazione della Freie Universitàt di Berlino Ovest. Morì in Svizzera, in un incidente automobilistico. Dall’opera saggistica pubblicata negli ultimi anni della sua attività, sembra di poter concludere che l’esperienza del nazismo, della guerra e del dopoguerra non rimase senza traccia sugli stessi presupposti teorici del suo lavoro, che dall’iniziale propensione verso una forma di democrazia socialista, quale quella che aveva caldeggiato negli anni di Weimar, tendeva a volgersi verso l'ideale di una democrazia liberale resa consapevole dagli scacchi dell’esperie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 556

Brano: [...] dal 1926, fu tra i maggiori scienziati del secolo e tra i fondatori della fisica nucleare.

Membro deH’Accademia d’Italia (v.) e dei Lincei, nel dicembre 1938, insignito del Premio Nobel per la Fisica, colse l’occasione del viaggio a Stoccolma per emigrare negli Stati Uniti con la moglie e i figli, onde sfuggire alle persecuzioni razziali che avrebbero colpito la sua famiglia (v. Antisemitismo).

Ebbe la cattedra di Fisica teorica presso la Columbia University e nel 1939 fu tra coloro che suggerirono al governo degli U.S.A. le possibilità di impiego militare dell'energia nucleare. Fu quindi chiamato a collaborare alla prima bomba atomica poi lanciata su Hiroshima (v.).

Nel dopoguerra continuò i suoi studi, elaborando una teoria dell’origine dei raggi cosmici (1948).

Ferrari, Amedeo

N. a Casalpusterlengo (Milano) il 6.9.1895, m. a Pian Vadà (Intra) il 14.6.1944; operaio meccanico.

Figlio di un ferroviere e rimasto orfano in tenerissima età, cominciò a lavorare a 12 anni a Monza. Giovane socialista interventista, combattè nella Prima guer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Columbia University, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---U.S.A. <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---imperialismo <---italiano <---nazismo <---nazista <---A.C.T. <---A.G.O. <---Alfredo Nigra <---Angelo An <---B.A. <---Benedetto Croce <---Berlino Ovest <---Bibliografia <---C.G.L. <---C.I.A. <---C.L.N. <---Camp David <---Caroline Schlegel <---Cooperativa Ferroviaria di Consumo <---Dialettica <---Dipartimento di Stato <---Domenico Mezzadra <---Dwight David <---Edizioni Avanti <---Esteri del Reich <---Esteri del Terzo Reich <---Ethel Rosenberg <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Felicita Ferrerò <---Fisica <---Fisica nucleare <---Fisica teorica <---Francia dal Centro <---Freie Universitàt di Berlino Ovest <---Gazzetta del Popolo <---General Electric Company <---Giovanni Battista Bottero <---Goethe a Schiller <---Il domani <---In quella parte <---John Foster Dulles <---La Critica <---La Lettura <---Leone Ginz <---Lo stato <---Luchino Dal Verme <---Mario Andreis <---Meccanica <---Morì in Svizzera <---N.A.T.O. <---Nietzsche a Hoff <---Nikita Krusciov a Camp <---Nuova Antologia <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Radio del Co <---Repubblica di Weimar <---S.E.A.T.O. <---Sezione del Partito <---Sion Segre <---Storia <---Terzo Reich <---Terzo mondo <---Trento Trieste <---U.R.S.S. <---Universitàt di Berlino <---Vita di Silvio <---Vittorio Foa <---antifascismo <---antifascista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---dinamismo <---espansionismo <---fascismo <---fascisti <---ideologica <---interventista <---italiana <---italiani <---militarismo <---moderatismo <---nazionalsocialismo <---nazisti <---nell'Unione <---parlamentarismo <---paternalismo <---progressiste <---prussiana <---socialisti <---sociologico <---squadristi <---teoricometodologico <---terzinternazionalisti <---weimariana <---weimariani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL